Noi, Bergamo, Architettura di una Rinascita

FILM / Indipendente
2020
“Noi, Bergamo. Architettura di una rinascita” è il documentario sulla rinascita e lo spirito solidale di Bergamo, durante il primo periodo della pandemia di Covid-19. Il documentario è stato reso disponibile in esclusiva su CorriereTv venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 aprile 2020 ed è uscito in sala il 6 e l’8 ottobre dello stesso anno.

Il lungometraggio, patrocinato dal Comune di Bergamo, nasce da un’idea della start up culturale Squareworld Studio in collaborazione con il team di produzione DMP e numerosi altri artisti e creativi, al fine di realizzare una testimonianza sociale e culturale delle storie di solidarietà, nate in risposta all’emergenza. Bergamo ha subito una vicenda epocale nel marzo 2020, diventando una delle città più colpite dal Covid-19 in Italia. Da questo contesto di particolare resilienza nasce l’idea di creare un Documentario per Bergamo, con l’intenzione di lasciare una testimonianza sociale nella memoria della nostra città. Tra attività benefiche, salvaguardia delle persone, iniziative culturali ed aziende che in modo genuino hanno dato il proprio contributo riconvertendo la propria produzione, la storia percorre un ventaglio di testimonianze che saranno le voci dello spirito di rinascita della nostra città.
Regia e sceneggiatura: Mattia Cesaria e
Tomaso Pirotta

Produzione esecutiva: Giulia De Martiis,
Team: Luca Facheris, Damiano Cao, Edoardo Stanzini, Sara Montani, Davide Rubini, Fabio Bagattini, Gianluca Baron, Maja Sloniowska, Alberto Boffelli, Cristina Diana Seresini
Square Words logo